Patto di comunità – Polo Primo Maggio
Categoria Welfare
Il «Patto di Comunità» nasce nel 2022 su impulso di Paride Saleri. L’obiettivo perseguito è la promozione, realizzazione e diffusione di una nuova forma di cooperazione tra pubblico e privato per il miglioramento del territorio, in questo caso il Quartiere Primo Maggio. Ciò viene effettuato tramite una serie di iniziative pratiche, mirate a soddisfare specifiche esigenze. E’ stata creata una squadra di calcio con 55 bambini, sono stati organizzati corsi di digitalizzazione per anziani e stranieri, corsi di rammendo e una rete di biblioteche.
Obiettivi
Nasce il Primo Patto di Comunità, un’alleanza tra pubblico, aziende private e terzo settore, per promuovere un nuovo genere di welfare territoriale.
L’obiettivo è quello di sviluppare esperienze innovative per un welfare generativo che riconosca le competenze dei cittadini e valorizzi le reti di cittadinanza impegnati da sempre a costruire un sistema di inclusione e resilienza.
La nostra consapevolezza è quella di voler abbandonare l’approccio meramente assistenzialista per passare invece a interventi concreti per un’inclusione ATTIVA delle persone.
Benefici
Crediamo fortemente che la collaborazione e l’unione di intenti siano alla base della nuova relazione che vede coinvolte realtà diverse, chiamate ad impegnarsi per la trasformazione sociale e lo sviluppo economico della comunità, a garanzia del collettivo perché “nessun uomo è un’isola”.
Tutti i soggetti coinvolti sono attori del cambiamento, adottando un atteggiamento responsabile e sostenibile.
Attualmente sono già in corso le seguenti attività:
- corso di rammendo
- corso alfabetizzazione digitale per anziani e stranieri
- scuola di calcio per bambini
- serata danzanti in quartiere
- gare podistiche e camminate per famiglie all’interno del quartiere (per conoscerne i luoghi)
- rete di biblioteche territoriali
- incontri di lettura condivisa per adulti
- polo primo maggio CUP
- eventi culturali (visite guidate al patrimonio culturale bresciano, organizzazione di mostre sul territorio, presentazione libri)
OMB SALERI SPA - SB
Omb Saleri è un’impresa meccanica bresciana tecnologicamente avanzata, che produce valvole per la gestione di gas (idrogeno, gpl, metano) che vengono utilizzate nel settore Automotive.
Visita il sito