Categoria Welfare

VGV srl ha scomposto per competenza le responsabilità del progetto.
Si è occupata di reperire il lavoro sul mercato, individuando anche i prezzi di equilibrio. Lo scopo è stato quello di dare maggior stabilità alle commesse e di fissare degli obiettivi di produttività raggiungibili. Inoltre ha reperito gli spazi ed adeguatamente attrezzato le postazioni di lavoro.
Una cooperativa sociale di tipo B ha provveduto a sottoscrivere un contratto d’appalto con VGV srl per lo svolgimento delle mansioni, assumendosi così tutti i rischi imprenditoriali.
La cooperativa ha individuato i profili per l’inserimento lavorativo e proceduto alle assunzioni, ha costruito i percorsi individualizzati con i servizi invianti e si è occupata dell’attivazione delle competenze lavorative residue dei singoli lavoratori.
I servizi invianti, sia specialistici sia territoriali, hanno monitorato con la cooperativa l’andamento dei singoli inserimenti lavorativi per portare ciascuno al massimo delle proprie potenzialità lavorative.
La cooperativa ha adottato un’organizzazione produttiva per tavolo e questo ha favorito l’inserimento anche di profili a ridotta competenza lavorativa.
Nel 2019 è stato appaltato anche il servizio mensa alla cooperativa, con la conseguente aggiunta di 9 persone al progetto tra cuochi, aiuto cuochi, aiutanti e personale di sala.

Obiettivi

VGV srl ha alcune fasi del proprio processo produttivo caratterizzate da alta intensità di manodopera non sostituibile da processi automatizzati.
L’azienda ha così individuato nella popolazione inattiva e con disabilità certificata residente nei territori limitrofi delle sedi dei propri stabilimenti, Calvisano e Montirone, un potenziale lavorativo adatto a queste lavorazioni.

Benefici

Il percorso formativo ha permesso di costituire un gruppo stabile che ha sviluppato una specifica competenza sulle mansioni; consentendo a VGV srl di completare il ciclo produttivo con stabilità e puntualità ad un costo unitario in grado di competere sul mercato.
Grazie a tutto ciò, VGV srl ha potuto acquisire nuove commesse.

Al momento sono inserite circa 53 persone delle quali 12 in formazione e 41 con contratto di lavoro dalla cooperativa.
Nel corso del progetto VGV srl ha assunto direttamente 8 persone.
La contaminazione tra le diverse esperienze dei lavoratori è fattore di ulteriore arricchimento.
Tutti i lavoratori provengono da inattività o comunque da esperienze occupazionali occasionali, di conseguenza erano tutti beneficiari di contributi assistenziali, ora non più necessari.

Di fatto con questo progetto VGV srl sta anche proponendo il sostanziale superamento del modello dell’obbligo assuntivo di persone disabili, a favore di un modello in cui la prestazione lavorativa della persona disabile, con un lavoro di attivazione, diventa risorsa imprescindibile per l’azienda ed il sistema produttivo.

VGV SRL

VGV è un’azienda fornitrice di componenti per il settore automotive, specializzata nella gestione integrata della supply chain, con una consolidata esperienza tecnica e standard qualitativi elevati.

Visita il sito