Nuove strategie per nuove catene del valore: come fare la differenza con persone e tecnologia
Categoria Ricerca
Obiettivi
Diffondere, all’interno di tutte le aziende, una nuova cultura – strategica e operativa – fondata sul concetto di analisi di mercato B2B. L’espressione “analisi di mercato B2B” ha per noi di Matchplat un significato preciso: individuare in automatico, in tutto il mondo, solo ed esclusivamente le imprese con le caratteristiche richieste dai nostri clienti.
Finora questa attività di analisi è stata svolta con soluzioni costose e incomplete, caratterizzate da un dispendio di tempo ed energie eccessivo. Tra queste ci sono la partecipazione a fiere di settore oppure lunghe ricerche online. In entrambi i casi, quella che si sta svolgendo è proprio un’analisi del mercato: da un lato attraverso lo studio delle imprese presenti in fiera, dall’altro tramite la lettura di centinaia di pagine Web.
Abbiamo automatizzato questo processo per consentire a ogni realtà d’individuare lungo le catene del valore nuovi partner, fornitori, distributori e clienti con le caratteristiche giuste in tempi brevi. Così è possibile introdurre in azienda una nuova cultura attraverso un metodo di lavoro innovativo.
Benefici
I benefici sono sia quantitativi che qualitativi. Le analisi di mercato automatizzate che abbiamo sviluppato abbattono i tempi e i costi delle analisi svolte “manualmente” su Google o attraverso viaggi di lavoro all’estero. Non solo: la precisione dei risultati – ottenuti attraverso una mappatura in tempo reale dei contenuti Web delle imprese – consente di concentrarsi solo su potenziali partner in linea con i propri obiettivi.
Un principio che vale per ogni area aziendale: da quella del procurement interessata a nuovi fornitori a quella commerciale impegnata nella ricerca di clienti, passando per il project management al fine di sviluppare joint venture e partnership strategiche.
MATCHPLAT SRL
Matchplat nasce nel 2017 a Brescia per portare nelle aziende un nuovo metodo per identificare clienti business, distributori, fornitori, partner e concorrenti. L’innovazione si fonda sull’unione tra un database con oltre 425 milioni di aziende in 196 Paesi e algoritmi d’intelligenza artificiale per analizzarne i contenuti web.
Visita il sito