Categoria Ricerca

L’iniziativa Beretta Intelligent Factory si propone di sperimentare soluzioni basate su Intelligenza Artificiale in grado di supportare i processi industriali ad elevata complessità, affiancando e valorizzando l’Intelligenza Umana. In questo contesto s’inquadrano i progetti “Event-base Prediction System”, finalizzato al miglioramento dell’efficienza del sistema produttivo tramite manutenzione predittiva abilitata da machine learning, e “B-Wood”, un innovativo processo di classificazione estetica dei componenti in legno tramite computer vision e deep learning.

Obiettivi

Il progetto BERETTA INTELLIGENT FACTORY si propone di sperimentare soluzioni basate su Intelligenza Artificiale in grado di supportare i processi industriali ad elevata complessità attraverso l’analisi dei dati, affiancando e valorizzando l’Intelligenza Umana.

Benefici

I benefici che si desidera ottenere sono sia strategici che economici.

Dal punto di vista strategico:

  1. Creazione di competenze (ed esperienze) interne in ambito Intelligenza Artificiale
  2. Valorizzazione dei dati come asset competitivo
  3. Valorizzazione della componente umana
  4. Incremento oggettività e qualità delle decisioni

Dal punto di vista economico:

  1. Aumento dell’O.E.E. (Overall Equipment Effectiveness), che misura efficacia ed efficienza del sistema produttivo
  2. Riduzione errori, scarti e perdite
  3. Ottimizzazione di lead-time e time-to-market
  4. Miglioramento del servizio al cliente

FABBRICA D'ARMI PIETRO BERETTA SPA

Fondata nel 1526 a Gardone Val Trompia dalla Famiglia Beretta, che guida l'azienda da 15 generazioni, Fabbrica d'Armi Pietro Beretta S.p.A. opera nel mondo a supporto degli amanti della vita all'aria aperta, dei corpi militari e delle forze dell'ordine, fornendo loro un ecosistema completo (armi, abbigliamento, accessori e servizi) e dotandosi delle più moderne tecnologie, linee di montaggio, controllo qualità e maestranze locali altamente qualificate, che tramandano la tradizione italiana dell'arte armaiola fin dal Rinascimento.

Visita il sito