Categoria Ricerca

Il progetto prevede di offrire alla più ampia platea di stakeholder la possibilità di visitare virtualmente, e a 360 gradi, i plant produttivi del Gruppo, con un approccio inclusivo e smart, bypassando le barriere fisiche e tecnologiche.

La Digital Factory Experience, attivata anche per ridurre il rischio di contagi da Covid-19 e in sostituzione delle visite fisiche in tempo di pandemia, permette tuttora di entrare nei principali plant di Gruppo: l’attività ha previsto la mappatura delle aree, la definizione dei percorsi per i visitatori, la produzione di contenuti multimediali ad hoc in funzione degli obiettivi, la creazione di visite per singolo plant, una landing page dedicata e l’integrazione nel corporate website, estendibile ai siti delle singole società.

Questa esperienza virtuale coniuga più ambiti, da quello commerciale a quello educational, attraverso l’engagement di stakeholder trasversali.

Obiettivi

L’obiettivo del progetto è quello di offrire alla più ampia platea di stakeholder la possibilità di visitare virtualmente i plant produttivi del Gruppo, con un approccio inclusivo e smart, bypassando le barriere fisiche e tecnologiche, limitando le visite in azienda (riduzione del rischio dei contagi da Covid-19). Il trasferimento dell’informazione insiste sui alcuni pilastri della content strategy di Gruppo: innovazione, tecnologia, sostenibilità, qualità.

L’accessibilità su device mobili “apre” le porte di Feralpi H24, 7/7. Un’esperienza a 360° utilizzabile in ogni contesto: eventi, fiere, seminari, workshop, visite aziendali (tutorial pre-visita fisica nei reparti), attività di educational e engagement, supporto all’attività commerciale come preview del plant per i clienti.

Benefici

La realizzazione della piattaforma digitale – scalabile anche su altri plant del Gruppo – ha facilitato la conoscenza del Gruppo attraverso diverse tipologie di stakeholder trasferendo una proiezione di tecnologia, innovazione e modernità che si coniuga con l’asset tecnologico e con le conoscenze che sono patrimonio del Gruppo. In altre parole, lo strumento e i contenuti pubblicati favoriscono l’awareness di Feralpi Group indipendentemente dalla tipologia e dalla localizzazione dell’interlocutore, valorizzando l’impegno ESG del Gruppo (e rispettive perfomance) in linea con la corporate strategy di Feralpi.
L’utilizzo della piattaforma è già stata utilizzata in occasione di grandi eventi nazionali e internazionali come touchpoint ed engagement per i visitatori (Made in Steel, Milano – Tube&Wire, Duesseldorf – FUTURA, Brescia) nonché per eventi interni di presentazione del Gruppo e conferenze stampa. Agganciato a google analytics e integrato nel corporate website ha accessi monitorabili per la definizione di KPI specifici.

FERALPI GROUP

Feralpi Group è tra i principali produttori siderurgici in Europa ed è specializzato nella produzione di acciai destinati sia all’edilizia sia ad applicazioni speciali.

Visita il sito