Trasformazione organizzativa e digitale della fabbrica per rispondere alle sfide future
Categoria Cultura d'impresa
Il percorso di digitalizzazione all’interno dell’organizzazione ha pertanto lo scopo di creare un data base di produzione solido ed integrato, il più possibile svincolato dal fattore umano e quindi raccolto il più possibile dagli impianti stessi attraverso connessione al PLC. Quindi razionalizzazione del dato, integrazione con il sistema di gestione aziendale ed alimentazione dashboard dei principali KPIs di riferimento per il monitoring multilivello (operatore, Value Stream manager e top management). La finalità del progetto non si limita alla sola acquisizione ed elaborazione del dato di produzione fine a se stesso ma al suo immagazzinamento in un’ottica «platform oriented» con la possibilità di integrazione con il sistema di gestione aziendale e i dati gestiti dai diversi SW a supporto delle operations (Manutenzione , Qualità e Produzione) per rendere il più possibile smart e fluida l’analisi delle cause radice delle diverse deviazioni, comprendere le eventuali correlazioni tra i diversi dati collettati da richieste di manutenzione, guasti ripetitivi, problematiche qualitative o altro e quindi dare supporto alle decisioni con l’eventuale possibilità di integrare anche specifici algoritmi di controllo su specifici focus.
L’efficacia di tale percorso non può prescindere da un’adeguata e continua formazione, motivo per cui è stata implementata l’Academy come parte integrante del percorso Lean per tutto il gruppo. Si tratta di una scuola industriale atta a fornire metodi e competenze a tutti coloro che lavorano e contribuiscono al miglioramento continuo, abilitandoli ad un’efficace integrazione con il cambiamento.
Obiettivi
Rendere disponibili giornalmente alla fabbrica una serie di dati provenienti da diverse funzioni a supporto dell’analisi delle performance e le conseguenti decisioni ed azioni.
Valorizzare l’organizzazione della fabbrica per un più efficace e rapido processo decisionale.
Benefici
Controllo puntuale delle performance e delle deviazioni, maggiore visibilità e reattività dei processi decisionali.
I processi prima evidenziati hanno inoltre consentito una più efficace capacità di aggredire le inefficienze e di fornire un miglior servizio interno ed esterno (clienti).
L’organizzazione per micro-plant ha consentito una maggior focalizzazione e specializzazione rispetto ai processi e alle esigenze dei vari clienti.
In generale gli indicatori operativi sono migliorati come pure il coinvolgimento di tutte le maestranze. Lo sviluppo dell’academy interna ha permesso una crescita delle competenze in grado di soddisfare la complessità derivante dai processi e dalle richieste dei clienti ed inoltre sono migliorate consapevolezza e partecipazione.
GNUTTI CARLO SPA
l Gruppo Gnutti Carlo è leader mondiale nel settore dell’automotive con tre divisioni attive, rispettivamente, nella produzione di bilancieri e componenti a iniezione diesel (Powertrain Division), di componenti in alluminio complessi (Ljunghäll – Light Metals Division) e di componenti tecnici pressofusi in metalli leggeri (alluminio e magnesio), dello stampaggio a iniezione di materiali termoplastici e dello sviluppo e produzione di pompe olio e pompe per liquido di raffreddamento (TCG Unitech Division).
Visita il sito