PORTALE360 un ambiente unico per aziende, lavoratori, cittadini e medici che racchiuda in sè le tematiche di prevenzione e tutela della salute delle persone e del territorio
Categoria Cultura d'impresa
“Portale 360” mette assieme la nostra cultura aziendale fondendo materie tecniche, legali, mediche e di approccio sistemico in un ambiente collaborativo di archiviazione digitale di documenti ed uno scadenziario di attività ricorrenti. In questo sistema collaborativo tutti gli utenti (responsabile risorse umane, acquisti, direzione, produzione, manutenzione, operatori, RSPP, resp Ambiente,…) uniscono le proprie competenze a 360° per raggiungere gli obbiettivi aziendali. L’utente può accedere alle sole aree consentite con la massima tutela delle privacy. Portale 360 è realizzato privacy by design. Portale 360 si integra con software e macchine aziendali pronto ad accompagnare l’impresa nel suo percorso verso la cultura e l’innovazione.
Obiettivi
Ottimizzare i processi interni di consulenza normativa, automatizzare scadenziari adempimenti aziendali dei ns clienti, facilitare l’ottenimento delle certificazioni (1400, 45000, 9001, ecc..) per i ns clienti, ridurre l’impatto ambientale eliminando la carta, promuovere la prevenzione e la salute delle persone, per i ns pazienti avere un archivio protetto contenente i dati relativi alla propria salute inclusi i dati provenienti dalla medicina del lavoro.
Benefici
L’intervento ha permesso di ottimizzare i set di informazioni in uso nei processi aziendali di fleming tecna, standardizzando le informazioni rilevanti per l’azienda ed “declassando” quelle non rilevanti a campi di testo a scopo di annotazioni generiche. l’intervento ha permesso di ottimizzare le fasi di organizzazione e pianificazione di servizi da erogare, unificando così tutto il necessario all’interno di un’unica piattaforma ed evitando l’utilizzo di ulteriori strumenti per condividere e incaricare gli interessati. l’intervento ha avviato un processo di dematerializzazione per quei documenti che possono essere nativamente digitali e, una volta prodotti, immediatamente archiviati e associati agli asset di interesse (per esempio gli attestati della formazione che sono associati, senza alcun intervento umano, a coloro che li hanno acquisiti al momento della generazione dello stesso attestato, oppure il libretto sanitario del dipendente).
Sono in fase di scansione (completato al 90%) 24 metri cubi di carta, si stima un risparmio di 2500 risme di carta l’anno.
l’intervento ha ridotto l’utilizzo di strumenti di condivisione di documenti e appunti di terze parti, in quanto il sistema offre sezioni opportunamente studiate per la raccolta e la standardizzazione di quanto in precedenza era affidato alla gestione del singolo attore. l’intervento permette di massimizzare la gestione di clienti e servizi con iso-risorse, migliorando la qualità del lavoro degli operatori e aumentando la fidelizzazione e la soddisfazione degli stessi clienti.
l’intervento ha permesso di disporre di un “fascicolo sanitario del lavoratore”, sempre disponibile e accessibile all’interessato, contenente tutta la propria storia della medicina del lavoro, ricaricabile per periodo e per attività svolta nel tempo.
l’intervento ha avviato un processo di dematerializzazione per quei referti della medicina del lavoro, che possono essere nativamente digitali e, una volta prodotti, associati direttamente al fascicolo del lavoratore e utilizzati anche dal medico competente per accertare l’idoneità dello stesso lavoratore.
L’intervento ha permesso di ottimizzare le fasi di organizzazione e pianificazione delle attività della medicina del lavoro, concentrando tutte le informazioni necessarie in un’unica piattaforma ed elevando nel contempo la qualità del servizio erogato e offerto. (la gestione delle scadenze riguarda l’organizzazione e pianificazione di più di quattordicimila visite l’anno).
L’intervento permette di fidelizzare i clienti tramite una sezione dedicata del portale che consente alle aziende la verifica in tempo reale delle idoneità dei propri lavoratori, nel contempo consente la verifica delle scadenze normative, lo stato dell’arte della propria compliance alle varie norme, la pianificazione di processi predittivi di miglioramento, un sistema di allert che ricordi alle presone incaricate cosa fare ed entro quando e gestire gli aspetti formativi del personale.
L’intervento permette all’utente persona fisica di avere a disposizione in un unico ambiente i risultati delle visite mediche alle quali si è sottoposto direttamente ed i risultati delle visite mediche e degli esami che ha fatto in ambito aziendale per la medicina del lavoro.
FLEMING TECNA SRL
Gruppo Fleming Tecna dal 1981, diffonde la cultura della salute, sicurezza e tutela ambientale nei contesti lavorativi. Principi di benessere e sostenibilità condivisi per le aziende clienti con la professionalità dei nostri medici competenti, consulenti e formatori HSE, consulenti in Sistemi di Gestione e privacy.
Visita il sito