Mori 2A Cares
Categoria Sostenibilità
Consapevole del ruolo sociale che riveste e dell’impatto che genera sul territorio, Mori 2A ha scelto di improntare la propria cultura aziendale sui tre pilastri classici della Responsabilità Sociale d’Impresa (economica, sociale ed ambientale)e sul concetto di shared value: da questa filosofia nasce il progetto Mori 2A Cares, filo conduttore di tutte le attività dell’Organizzazione con tema centrale la sostenibilità in tutte le sue declinazioni.
Il nome del progetto non è casuale. “To care” è un verbo che in inglese significa preoccuparsi, tenerci, interessarsi: un impegno da parte di Mori 2A a prendersi cura in modo sistematico e continuativo di coloro che condizionano o che sono condizionati dall’azienda stessa, ovvero i propri stakeholder.
Mori 2A Cares persegue un duplice obiettivo: in primo luogo integrare la sostenibilità all’interno della strategia aziendale di medio-lungo termine ed in questo modo dimostrare che anche una PMI, in un settore complicato come quello metalmeccanico, può conseguire successi concreti facendosi portatrice di best practice che possono essere di ispirazione per altre aziende.
Mori 2A Cares ha guidato fino ad oggi la realizzazione di importanti progetti sia in ambito sociale che ambientale con passione ed ambizione mentre tanti altri sono attualmente in fase di sviluppo o progettazione. A riconoscimento dell’impegno e del valore generato, ad ottobre 2022 il progetto Mori 2A Cares è stato selezionati da AEE Europe Conference & Expo 2022 per partecipare alla sessione “Climate Change and Carbon Reduction” come esempio aziendale di successo nell’applicazione della certificazione UNI CEI EN ISO 50001 come driver per la sostenibilità.
Obiettivi
Questo percorso targato Responsabilità Sociale d’Impresa ha iniziato a strutturarsi a partire dal 2021 grazie all’entrata in vigore della nuova versione dello standard internazionale UNI CEI EN ISO 50001, sulla base del quale l’azienda era già certificata da due anni. L’edizione 2018 recepisce e si conforma alla High Level Structure (HLS) tipica di tutte le norme relative ai Sistemi di Gestione aziendale introducendo, tra gli altri, il punto 4 “Contesto dell’Organizzazione” ed in particolare il punto 4.2 “Comprendere le esigenze e le aspettative delle parti interessate”.
Al fine di ottemperare ai requisiti richiesti, Mori 2A ha redatto per la prima volta il documento “Analisi del contesto e delle parti interessate” con l’intenzione di fornire una panoramica «del contesto interno ed esterno dell’azienda e dell’ambiente in cui l’azienda opera, delle relazioni che intrattiene con i propri stakeholder e dei suoi punti di forza e di debolezza». Nel momento in cui ci siamo trovati a dover effettivamente definire quali fossero le esigenze dei nostri stakeholder, ci siamo resi conto che non potevamo avere l’arroganza di pensare di sapere quali effettivamente fossero. Da questa sfida nasce il progetto Mori 2A Cares, un progetto che mira a coinvolgere in modo sistematico i portatori di interesse.
Benefici
Mori 2A Cares è un esempio virtuoso che dimostra che non solo il coinvolgimento può essere realizzato, anche da una PMI, ma che se realizzato genera un flusso di creazione del valore: grazie ai suggerimenti dei nostri interlocutori, sia interni che esterni, abbiamo realizzato tanti progetti (vedasi domanda precedente) che hanno apportato non solo un notevole beneficio qualitativo ma che ci hanno anche permesso e ci permetteranno di migliorare anche i nostri KPI relativi alla riduzione dei consumi energetici e alla riduzione delle emissioni di CO2 in particolare.
MORI 2A SRL
Mori 2A è una realtà produttiva che si dedica alla realizzazione di MOCA (Materiali e Oggetti destinati al Contatto Alimentare) in acciaio inossidabile e materie plastiche riutilizzabili.
Visita il sito