Categoria Sostenibilità

Tutto ciò che viene prodotto e immesso sul mercato genera emissioni di gas serra climalteranti: la Carbon Footprint – ovvero impronta di carbonio – è lo strumento più avanzato e affidabile per stimare la quantità di gas serra causati da un prodotto, da un servizio, da un’organizzazione o da un evento. Viene generalmente espressa in tonnellate di CO2 equivalente ed è supportata da dati oggettivi, condivisi a livello internazionale.

Lo scopo del nostro progetto è stato lo studio e lo sviluppo di nuove formulazioni di TPE a ridotto impatto di CO2 equivalente, al fine di garantire materiali a minore impatto climalterante da poter utilizzare in svariati settori industriali.
Importante sottolineare che le formulazioni sviluppate sono state ottenute anche attraverso il riciclo di materiali o prodotti a fine vita (Post Industrial Recycle e Post Consumer Recycle), garantendo una circolarità totale dei nostri materiali a favore di un utilizzo consapevole delle nostre risorse e della minor generazione di rifiuti.

La nostra valutazione ha considerato, con un approccio di ciclo di vita, l’impatto di tutte le emissioni climalteranti derivate dai prodotti analizzati, dalla fase di estrazione delle materie prime fino al momento in cui il prodotto esce dalla nostra azienda e viene distribuito (questa analisi è chiamata “Cradle to Gate”).
Abbiamo analizzato le percentuali relative alla CO2eq ed abbiamo calcolato le emissioni di gas climalteranti risparmiate nel caso in cui, per la realizzazione del prodotto, al posto del materiale standard venissero utilizzate le formulazioni appositamente sviluppate da Marfran per ridurre la CO2 equivalente associata.

Obiettivi

In Marfran siamo sempre più attivi a supporto di un mercato sostenibile, circolare e green: aggiungiamo, passo dopo passo, un tassello al percorso di miglioramento delle prestazioni ambientali dei nostri prodotti. Per questo motivo, e allo scopo di dare il nostro contributo a contrasto del cambiamento climatico, abbiamo appositamente formulato nuovi compound a ridotto impatto climalterante e li abbiamo validati misurandone la Carbon Footprint di prodotto in confronto a materiali standard.

Benefici

Gli studi effettuati hanno dimostrato come le nuove formulazioni hanno portato un elevato beneficio in termini di riduzione di CO2 equivalente con percentuali di riduzione comprese, a seconda della famiglia di prodotto, fra il 23% ed il 58%.
Questi dati confermano che esiste il modo di fare materiali plastici sostenibili, circolari e green.

MARFRAN SRL

Marfran Srl è un’azienda italiana presente da 35 anni nel mercato degli elastomeri termoplastici, con la produzione di TPE a base SEBS, SBS e TPO.

Visita il sito