Categoria Sostenibilità

eMachina Box è un dispositivo di Edge Computing che permette di collegare tutti i macchinari industriali, anche i più datati, e monitorare i consumi energetici legati alla produzione in fabbrica.
Installato sui macchinari, eMachina Box permette di collegare diversi sensori e apparati elettronici: ad esempio, è possibile monitorare il consumo energetico dell’impianto a cui è collegato e integrare differenti dati, come le performance sul ciclo di produzione o sul numero di pezzi prodotti e/o lavorati.

Per acquisire i dati di consumo, vengono installati dei misuratori di corrente sul macchinario che rilevano in tempo reale la quantità di energia che viene assorbita dalla macchina, il voltaggio in ingresso, ma anche altri parametri come l’energia reattiva. I dati vengono poi inviati al dispositivo eMachina Box, che si occupa di trasmetterli al sistema di raccolta dati. Essi vengono raccolti e visualizzati su una piattaforma IIoT, che offre una visione completa e dettagliata del consumo di energia e Co2 del macchinario.

I dati possono essere utilizzati per fare una previsione del degrado del macchinario e per pianificare eventuali interventi di manutenzione o sostituzione, evitando così un aumento eccessivo del consumo di energia. Sulla piattaforma vengono mostrati il consumo di corrente in tempo reale, ma anche l’andamento del consumo di energia del macchinario nel corso del tempo, per capire quando il consumo aumenta o diminuisce.
Tutti questi dati sono fondamentali per avere una visione completa del consumo di energia delle macchine e dell’azienda intera, per comprendere se l’utilizzo è sostenibile o meno, e di conseguenza indirizzare le decisioni aziendali per migliorare l’efficienza energetica con interventi specifici.

Obiettivi

eMachina Box è uno strumento innovativo che risponde a una richiesta di mercato in crescita. Si tratta di una risorsa preziosa per tutte quelle aziende che possiedono macchinari e impianti non in grado “nativamente” ed autonomamente di accedere ai benefici della digitalizzazione ed ai vantaggi che l’industria 4.0 permette.

Si può definire eMachina Box un “jolly” per le società manifatturiere che, installando il dispositivo, non si vedono costrette a cambiare i macchinari. Così facendo, si riduce notevolmente l’investimento senza effetti particolari sulla Produzione, e si riducono gli sprechi che un cambio delle macchine potrebbe invece comportare, anche in ottica ambientale.

Benefici

Stabilire una comunicazione tra le macchine più datate e quelle più recenti non può che costituire un vantaggio enorme per le aziende. e per le loro infrastrutture sia dal lato economico sia dal punto di vista ambientale.

Attraverso l’installazione e l’impiego di eMachina Box, è possibile rilevare e monitorare i consumi energetici relativi alla produzione, oltre che a poter rilevare eventuali anomalie legate alle macchine. Queste informazioni, unite ai dati di produzione, permettono di indirizzare le decisioni aziendali per avere una visione più chiara e ampia della propria azienda, ma anche eventuali interventi e/o investimenti potenzialmente interessanti per la crescita e lo sviluppo sostenibile dell’azienda.

Non solo, i benefici di eMachina Box sono riconducibili agli obiettivi per lo sviluppo sostenibile inseriti nell’Agenda 2030 dell’ONU, una lista di 17 obiettivi prioritari condivisi con tutti i Paesi europei ed extra europei che coprono una serie di temi cruciali per il mondo, tra cui anche la promozione di migliori pratiche di consumo e produzione che possano rendere il pianeta più sano e pulito.

In particolare, eMachina Box s’inserisce nei goal:

  • Goal n° 9: Imprese, innovazione e infrastrutture (che mira a costruire un’infrastruttura resiliente e promuovere l’innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile)
  • Goal n° 11: Città e comunità sostenibili (che mira a rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili)
  • Goal n° 12: Consumo e Produzione responsabili (che mira a garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo).

SCAO INFORMATICA SRL

Dal 1977, Scao Informatica è una digital company specializzata nella digitalizzazione del settore manifatturiero, che sviluppa soluzioni innovative per la Smart Factory, Industry 4.0, Business Intelligence ed Erp gestionali per le PMI di tutta Italia.

Visita il sito