montECOlino quando la parola ECO è nel cuore, dal progetto Recycling Carpet a Wèp Wall ECO Pannel il primo pannello con l’accento sull’ecologia
Categoria Sostenibilità
Montecolino fin dal 1971 produce pavimenti e rivestimenti tessili con una fortissima specializzazione nell’ambito delle moquette da fiera. Da sempre convinti che la sostenibilità sia un driver importante per lo sviluppo aziendale negli ultimi anni abbiamo capito che il compito di un produttore responsabile non possa fermarsi alla produzione di manufatti riciclabili. Infatti, troppo spesso l’ECO design non è sufficiente. Per fare la differenza serve fare un passo in più. Il progetto montECOlino Recycling Carpet si vanta di aver portato l’economia circolare all’interno delle fiere. Dal 2017 infatti, grazie ad una collaborazione con Fiera Milano si è iniziato ad evitare l’invio in discarica della moquette utilizzata durante le manifestazioni. Oggi a distanza di tempo il progetto è uscito dai confini, prima regionali e poi nazionali, per coinvolgere altri enti fieristici. Non sono rare le manifestazioni per cui riusciamo a recuperare addirittura il 100% della moquette per trasformarla in materia prima seconda da destinare all’industria della plastica per estrusione o iniezione. Abbiamo però capito che per sviluppare ancora di più il concetto di sostenibilità avremmo dovuto reimpiegare la materia prima seconda prodotta in un nuovo manufatto da reintrodurre all’interno delle fiere. Nasce così Wèp, un pannello con la stessa composizione della moquette che racchiude al suo interno il materiale riciclato. Il pannello, ovviamente riciclabile, può essere utilizzato come parete per gli stand o come cartello sostituendo gli attuali materiali troppo spesso poco sostenibili. Il progetto include lo studio di sistemi di aggancio magnetico che si possono adattare alle strutture di alluminio normalmente utilizzate dalla clientela.
Obiettivi
Incrementare la sostenibilità delle fiere, il nostro principale cliente (70% del fatturato) e quindi di conseguenza diventare virtuosi.
Da anni lavoriamo per incrementare il riciclo della moquette, la media di alcuni clienti che hanno sposato il nostro metodo ha raggiunto livelli dell’86% con punte del 100% su alcune manifestazioni.
A partire dal 1 gennaio del 2022 l’Italia ha recepito una direttiva europea che obbliga la separazione dei rifiuti tessili dal resto dei RSU. Purtroppo non esistono ancora delle direttive attuative e quindi di fatto tale obbligo è spesso disatteso. Siccome gli enti fieristici sono normalmente emanazione di enti territoriali quali Comuni, Province; Camere di Commercio ecc. pensiamo che questa tematica sia di fondamentale importanza.
Abbiamo capito che è importante rendere partecipe l’ente fiera nel percorso di sostenibilità. Siccome non è possibile produrre moquette dalla moquette usata abbiamo studiato la produzione di un pannello che utilizzi la moquette recuperata dalle fiere. In pratica, condividiamo la responsabilità del percorso di economia circolare con i nostri clienti. il pannello così realizzato rientra in fiera con un rapporto 1 a 1. Il progetto prevede di offrire la possibilità di acquisto del pannello solo a quelle fiere virtuose che collaborano per riciclare la moquette. Senza il riciclo della moquette non esisterebbe la materia prima per produrre il pannello. A fine vita ovviamente anche il pannello sarà riciclato sfruttando un sistema di gestione ampiamente collaudato sulla moquette.
Benefici
Oltre ad incrementare la sostenibilità delle fiere abbiamo intuito un’interesse evidente per le opportunità di business che la nostra soluzione offre. La nostra idea è quella di creare un nuovo segmento all’interno delle fiere. Oggi esistono stand modulari di basso pregio ed economici oppure stand su progetto che molto spesso richiedono budget degni di una costruzione definitiva. L’introduzione del nostro pannello mira a inserire all’interno di questi estremi una soluzione intermedia conveniente per l’espositore e redditiva per l’ente fiera che ha il pregio di offrire un grado elevato di personalizzazione. Il pannello in questione infatti, risulta personalizzabile mediante stampa digitale e può essere tagliato e sagomato a richiesta in maniera semplice e veloce.
I volumi potrebbero essere esponenziali, in media a fronte di uno stand da 16 m2 si utilizzano 14 ml di pannelli pari a 42 m2 di parete con un rapporto moltiplicativo importante.
Le ricadute in termini economici e occupazionali sono evidenti ma l’obbiettivo più importante è la sostenibilità del settore.
Riteniamo però, che per diffondere il concetto di economia circolare all’interno di un qualsiasi settore sia necessario offrire un’opportunità di business che sia attrattiva anche a prescindere dalla sostenibilità. Questo è per non offrire alibi al nostro cliente Se l’ecologia conviene nessuno può sottrarsi al meccanismo virtuoso del riciclo. E’ un po’ come investire in pannelli fotovoltaici: posso farlo perché è conveniente o perché e sostenibile ma se è conveniente e sostenibile non ci sono dubbi devo farlo assolutamente. La soluzione offre poi il vantaggio dell’uniformità dei materiali impiegati per la realizzazione dello stand, moquette e pannelli hanno la stessa composizione e questo rende più facile il riciclo perché elimina gli inquinanti che generalmente sarebbero presenti allo smontaggio.
MONTECOLINO SPA
Montecolino deve il suo nome all’omonimo promontorio sul lago d’Iseo dove nel 71 ebbe inizio la sua storia. Il sapiente utilizzo delle più moderne tecnologie produttive e la ricerca delle soluzioni stilisticamente più avanzate hanno fatto di Montecolino il partner ideale per chi progetta, realizza e distribuisce soluzioni per l’interior design in Italia e nel Mondo.
Visita il sito