Progetto VOCE: un’innovativa esperienza di contaminazione tra impresa e territorio a tema CER
Categoria Impresa e Territorio
Il progetto VOCE (acronimo di “Vallecamonica Comunità Energetica”) nasce dalla volontà di Fedabo SpA SB di proporre agli studenti del territorio della Valle Camonica un percorso didattico innovativo e coinvolgente, incentrato sull’attuale e complessa tematica delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER). Si tratta di un progetto di Alternanza Scuola Lavoro teso a coinvolgere direttamente le giovani generazioni nello studio e nell’approfondimento di tematiche sociali e ambientali di grande attualità, e nella progettazione di soluzioni concrete per un futuro sempre più sostenibile.
Obiettivi
La motivazione principale alla base del progetto è stata la volontà di creare delle sinergie sul territorio della Valle Camonica, puntando soprattutto sulla costruzione di punti di contatto tra mondo del lavoro e ambiente scolastico. In particolare, scegliendo come tema del progetto le Comunità Energetiche Rinnovabili, si è voluto fornire agli studenti uno strumento concreto per assumere un ruolo attivo nel processo di transizione energetica. Nella sua veste di società Benefit e BCorp, Fedabo contempla tra i propri scopi fondamentali la creazione di valore per la comunità, le persone e il territorio: l’idea di progettare un percorso formativo in collaborazione con una realtà scolastica della zona, pertanto, si allinea perfettamente a questa vision aziendale.
Benefici
Il progetto VOCE ha fornito agli studenti, e di riflesso alle rispettive famiglie, uno strumento che consente di collaborare attivamente al conseguimento degli obiettivi di transizione energetica. Le Comunità Energetiche Rinnovabili, infatti, permettono non solo di contrastare la povertà energetica, ma anche di sviluppare le economie locali e, con particolare riferimento al territorio montano, che caratterizza la Valle Camonica, di favorire dinamiche di ripopolamento.
Il progetto ha permesso a tutti e 35 gli studenti che avevano manifestato interesse nei confronti dell’iniziativa di partecipare al percorso formativo per 4 settimane, alternando lezioni nella sede aziendale, laboratori a scuola e uscite sul territorio. Il progetto VOCE è stato strutturato in maniera attenta anche in termini di inclusività: l’adesione è stata paritaria in un’ottica di genere, ed ha visto il coinvolgimento di ragazzi e ragazze di svariate nazionalità. Sono stati previsti inoltre momenti di formazione specifica sulla gestione del gruppo, per favorire la partecipazione e la collaborazione con gli altri partecipanti anche da parte dei soggetti più fragili.
Un ulteriore tratto distintivo del progetto VOCE risiede nel fatto che i partecipanti, sotto la guida dei professionisti aziendali, hanno avuto l’opportunità di essere protagonisti della realizzazione di un prototipo di Comunità Energetica potenzialmente realizzabile e a disposizione dei concittadini nel territorio della Valle Camonica. Grazie ai lavori di gruppo hanno acquisito competenze importanti, sia in ambito di gestione di progetto sia in ambito energetico ed economico; competenze che, in futuro, si riveleranno certamente spendibili sia nel mondo accademico sia nel mondo del lavoro.
Il maggiore beneficio ottenuto ha coinciso con la distribuzione di conoscenze rispetto a tematiche attuali e rivolte alla generazione di valore condiviso, permettendo a ragazzi, professionisti, enti e territorio di “contaminarsi” a vicenda, aumentando esponenzialmente il valore generato e distribuito da quello che è un progetto di Alternanza Scuola-Lavoro.
“Finalmente ci è stato proposto un progetto funzionale, concreto e soprattutto attuale che ha potuto mostrarmi come realmente funzioni il mondo del lavoro” – ha affermato uno degli studenti coinvolti. E un altro: “Ho potuto acquisire nuove conoscenze, che sommate a quelle che già ho, hanno potuto essere applicate in un contesto reale, producendo un risultato dall’impatto positivo per la comunità e per l’azienda”.
“Si è trattato di un progetto che ha arricchito non solo i ragazzi ma anche e soprattutto noi di Fedabo, è stato molto positivo lasciarci contagiare dal loro entusiasmo e voglia di fare. Il progetto ha sicuramente arricchito il bagaglio di competenze, non solo tecniche, di tutti coloro che vi hanno partecipato!” – Andrea Fedriga, Presidente di Fedabo Spa SB.
FEDABO SPA SB
Fedabo S.p.A. Società Benefit è una Energy Service Company (ESCo) che da oltre 20 anni si occupa di gestione dell’energia, aiutando le imprese ad ottimizzare costi e consumi energetici, con particolare attenzione al tema della sostenibilità ambientale e sociale.
Visita il sito