L’idea

La Fabbrica del Futuro riapre come spazio dedicato agli eventi. Le azioni progettuali verranno sviluppate icon AmbienteParco, science center dedicato alla sostenibilità ambientale e all’economia circolare, e con InnexHub, il digital innovation hub di Brescia, per gli aspetti legati alla digitalizzazione e all’innovazione tecnologica, e ad altri stakeholder interessati allo sviluppo degli obiettivi indicati.

Gli spazi della Fabbrica saranno inoltre arricchiti da un’esposizione fotografica curata da Fondazione MUSIL e intitolata “La fabbrica intelligente”, con i migliori scatti dell’omonima masterclass di fotografia industriale diretta da Luca Campigotto, fotografo di fama internazionale.

La documentazione fotografica è stata raccolta all’interno di importanti aziende del territorio, disponibili a esibire luoghi e processi della produzione contemporanea: Automazioni Industriali Capitanio, Cavagna Group, Eredi Gnutti Metalli, Gnutti Carlo, IMG Macchine, Ori Martin Rubinetterie Bresciane Bonomi – Bonomi Group.

Come è nata la “Fabbrica del Futuro”

In occasione dell’anno di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, Confindustria Brescia ha dato vita al brand “Fabbrica del Futuro”, con un apposito logo che identifica l’iniziativa.

“Fabbrica del Futuro” è il nome del padiglione ubicato nel Parco dell’Acqua, Largo Torrelunga 7, a Brescia. Durante l’anno di “Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023”, è stata il contenitore delle migliori pratiche selezionate, attraverso un Concorso di Idee, tra tutte quelle realizzate dalle imprese associate, sotto il profilo del welfare, della sostenibilità, del capitale umano, dell’innovazione, delle relazioni industriali e più in generale del rapporto virtuoso tra impresa e territorio.

Tale iniziativa è stata un’importante vetrina a livello locale e nazionale, grazie alla valorizzazione delle proposte con specifiche azioni di comunicazione.

Per informazioni è possibile mandare una mail a:

fabbricadelfuturo@confindustriabrescia.it

 

Il contest

“La Fabbrica del Futuro” è legata ad un concorso di idee, che è stato promosso da Confindustria Brescia tra le sue aziende associate. 

Grazie a questo contest, lanciato a settembre 2022, è stato possibile selezionare 30 eccellenze imprenditoriali della nostra provincia. 

Ecco le vincitrici del concorso di Idee in relazione alle 5 categorie previste: 

• CULTURA D’IMPRESA – Intelco Italia Informatica, Brawo, Gnutti Carlo, Fleming Tecna, Saccheria Franceschetti, GI Group 

• RICERCA E INNOVAZIONE – Antares Vision, Matchplat, Feralpi Group, Gruppo Grazioli, Fabbrica d’Armi Pietro Beretta, Infinity ID 

• SOSTENIBILITÀ – Scao Informatica, Gruppo AB, Marfran, Montecolino, Mori 2A, Rubinetterie Bresciane Bonomi 

• WELFARE – Gefran, El.Com, OMB Saleri, Regesta, VGV, Saluber 

• IMPRESA E TERRITORIO – Fedabo, Fonderie Ariotti, BBS, AQM, Ori Martin, Olimpia Splendid 

Per Brescia è stata un’occasione unica per rappresentare e dimostrare, ancora una volta, la qualità del fare tipica dei bresciani, un fare capace di intelligenza, di competenza e di impegno, arricchito da valori importanti che derivano dalla commistione di una cultura scientifica e tecnologica, ma anche umanistica e artistica: una cultura del lavoro, che unisce ricerca, innovazione, sperimentazione, sostenibilità e slancio solidale. 

La realizzazione

Le idee selezionate sono state trasformate in file multimedialiinseriti nelle 5 postazioni che caratterizzano il percorso all’interno della “Fabbrica del Futuro”, una vera e propria struttura fisica, espressione della sintesi delle varie best practice delle aziende che si sono aggiudicate il Concorso di idee. 

Dove si trova la Fabbrica del Futuro